Il palazzo che ospita il collegio è uno dei più bei palazzi della Lombardia; progettato da Pellegrino Tibaldi, detto il Pellegrini, affacciato sul Ticino e circondato dal verde dei suoi giardini e degli Orti Borromaici, venne già definito dal Vasari "Palazzo per la Sapienza".

Venne fondato nel 1561 per volontà di San Carlo Borromeo il quale intese, attraverso di esso, creare un'istituzione atta ad ospitare i giovani promettenti che si trovassero in condizione di disagio economico; finalità tutt'ora portate avanti dalla "Fondazione Collegio Borromeo".

L'Almo Collegio Borromeo, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca "Ente di Alta Qualificazione Culturale", è il collegio di merito più antico d'Italia tutt'ora in attività.

Assieme al Collegio Ghislieri, col quale esiste una goliardica rivalità, è uno dei due collegi universitari storici di Pavia, spiccanti per prestigio in tutto il lombardo-veneto.

Accoglie studenti e studentesse dell'Università di Pavia particolarmente meritevoli selezionati tramite un rigoroso concorso pubblico per esami tenuto annualmente.Le camere degli alunni sono divise a seconda dei diversi lati dell'edificio: "Piazza" sul lato occidentale, rivolto verso piazza Borromeo, "Giardino" sul lato meridionale, "Vicolo" sul lato settentrionale, rivolto su via Cardinal Tosi.

Il lato orientale, detto anche "Richini" in quanto affacciato sul seicentesco giardino progettato dall'architetto Francesco Maria Richini ospita invece le stanze riservate agli ospiti e ai piani superiori due sale di rappresentanza ("Sala Bianca" e "Sala Affreschi").

Le camere inoltre sono suddivise nei diversi piani: "Mezzanino" (piano ammezzato), "Nobile" (piano nobile), "Paradiso" (secondo ammezzato) e "Iperuranio" (mansarda).

Sul lato meridionale si trovano inoltre le sezioni "Sangiovannino alto" e "basso", ricavate dalla demolizione nel XIX secolo della Chiesa di San Giovanni in Borgo.
 

Rettore dell'Almo Collegio Borromeo, dal 1939 al 1961, è stato Monsignor Cesare Angelini.

Questi, illuminato scrittore, le cui pagine letterarie non sono ancora totalmente pubblicate, pur ricoprendo una posizione di responsabilità manageriale e di alto significato nell'ambito delle istituzioni, si è sempre distinto per la sua profonda vocazione letteraria.

 

Almo Collegio Borromeo di Pavia  Sito ufficiale

L'ammissione al Collegio Borromeo di Pavia

-

ISTITUZIONI STORICHE

-

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE    (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da:

 

I Palazzi monumentali di Pavia e dintorni

ALMO COLLEGIO BORROMEO            Tratto da: Wikipedia, l'enciclopedia libera e altre fonti web
 

Pavia e dintorni - Palazzi Monumentali

PAVIA - Piazza collegio Borromeo