CESARE ANGELINI                                                 note dal sito "http://digilander.iol.it/angelini"

Personaggi della Letteratura

Pavia e dintorni - Personaggi della Letteratura

CESARE ANGELINI

fotografia eseguita da Luisa Bianchi 

Cesare Angelini nasce ad Albuzzano (Pavia) il 2 Agosto 1886, da Giovanni Battista Angelini e Maria Maddalena Bozzini, contadini.

E' il sesto figlio dopo Maria, Giuseppe, Domenico (il fratello «non conosciuto», morto all'età di un anno), Carlo e Gina.

Giuseppe diviene sacerdote, Maria e Gina aiutano la famiglia nell'economia domestica, Carlo si sposa con Maria Cattaneo e, padre di dieci figli, continua la tradizione contadina in Albuzzano.

Nel 1910, dopo essere stato ordinato sacerdote,si reca a Cesena, in Seminario, dove rimane per cinque anni come professore d’italiano e dove conosce e frequenta quasi quotidianamente Renato Serra.

Nel 1915 torna in Lombardia per un breve periodo soggiornando a Torre d’Isola (Pavia), dove il fratello è parroco; in seguito partecipa al primo conflitto mondiale come cappellano degli alpini.

Durante una missione in Albania può accostarsi alla realtà spirituale mussulmana propria a quei luoghi, e «con l'aiuto del Muftí impara a leggere il Corano in chiave ecumenica».

Ne scrive in alcune delle sue pagine più belle, Mi ricordo di Alí . Concluse le ostilità torna a Pavia, insegna in Seminario dimorando in quel di Torre d’Isola.

Nel 1938, morto il fratello parroco, diventa economo spirituale di Torre d’Isola e l'anno successivo diviene Rettore dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Rimane a coprire tale incarico sino al 1961 e da tale data conduce vita privata con la nipote Margherita in via Luigi Porta a Pavia. Nel frattempo (1952) gli viene conferito il titolo di Monsignore e più tardi, nel 1964 gli viene assegnata la laurea in Lettere "honoris causa" dall’Università di Pavia.

Gli ultimi anni della sua illuminata vita li passa con la nipote Margherita, in via S. Invenzio a Pavia e quivi muore il 27 settembre 1976.

La sua salma riposa nel cimitero di Torre D'Isola (Pavia).

 

 

Siti internet dedicati a Cesare Angelini:

http://digilander.iol.it/angelini

http://www.cesareangelini.it/

Torre d'Isola, la dimora di Cesare Angelini

Angelini poeta

In memoria del grande Cesare Angelini, a 42 anni dalla morte

Le Vostre Pagine  Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, ecc. che ci avete inviato.

Data:

Inviato da: