INDICE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-

Frammento di pluteo in arenaria grigia del secolo IX-X, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo.

Nel centro, campisce sul fondo liscio la croce che presenta, agli apici dei singoli bracci una terminazione a caulicolo.

La croce è adorna di due trecce ciascuna formata da due
cordoni a torciglione, che al centro creano una piccola losanga.

Intorno a questi intrecci, rigira un altro cordone pure a torciglione e infine si ha la cordonatura esterna che delimita la croce.

Si ha così la sensazione di tre croci sovrapposte l'una all'altra: quella con gli intrecci che si adagia su quella con cordonatura a torciglione, questa a sua volta è inserita in quella a cordonatura liscia.

In alto, ai lati del braccio della croce, due grandi dischi con molteplici cordonature terminanti con due caulicoli, uno all'incrocio dei bracci della croce l'altro nell'angolo superiore della lastra.

In basso, sempre ai lati della croce, due pavoni affrontati con le zampe poggianti sul braccio verticale della croce stessa: quello di destra beve in uno strano recipiente, quello di sinistra becca gli acini di un grossolano grappolo d'uva.

Sparsi qua e !à, intorno ai pavoni, intrecci, girandole, rosette e foglie. La lastra doveva essere contornata da un bordo liscio leggermente aggettato.


 

                                            18                                                                                                    19                                        


L'opera si trova presso i Musei Civici.

BASSORILIEVO IN ARENARIA GRIGIA