FINISCE L'ERA DEI VISCONTI..... INIZIA QUELLA DEGLI SFORZA

GALEAZZO MARIA SFORZA

 

Figlio primogenito di Francesco Sforza e di Bianca Maria Visconti, nacque a Fermo presso la rocca del Girifalco il 24 gennaio 1444 .

Il nome fu scelto dal nonno materno, Filippo Maria Visconti, che impose il nome Galeazzo in memoria di suo padre e il nome Maria in ottemperanza al voto dello stesso, sancendo in questo modo la continuità della casata viscontea nella giovane dinastia Sforza.

Dopo che il padre riuscì ad abbattere, con un colpo di mano, l'Aurea Repubblica Ambrosiana (entità politica creatasi alla morte di Filippo Maria nel 1447), Galeazzo Maria fu presentato come erede del Ducato di Milano e insignito del titolo di conte di Pavia.

Visse i successivi anni tra il castello di Abbiategrasso e Pavia, sotto la custodia della nonna materna Agnese del Maino.

Il padre desiderò che il primogenito (e la sorella Ippolita, estremamente dotata intellettualmente) ricevesse l'istruzione migliore da parte di eccellenti precettori umanisti che gli insegnarono la storia, la geografia, la musica, la danza, la poesia e le lingue classiche.

Al giovane principe furono insegnati quei primi rudimenti politici necessari perché potesse, nel futuro, giostrarsi negli intrighi politici, tuttavia dopo essere diventato Duca di Milano dal 1466, morì assassinato il 26 dicembre 1476.

Galeazzo Maria Sforza