FINISCE L'ERA DEI VISCONTI..... INIZIA QUELLA DEGLI SFORZA

BEATRICE CANE

 

Beatrice Cane, detta Beatrice di Tenda nasce nel 1372 e viene indicata quale figlia del conte di Tenda Pietro Lascaris e di donna Poligena, altre fonti la indicano quale figlia del condottiero Ruggero Cane, lontano parente di Facino Cane, suo futuro marito.

Nel 1398 circa andò sposa al condottiero Facino Cane. Bella, gentile di modi e di costumi, e nel tempo stesso coraggiosa fino a seguire il marito nei pericoli della guerra, ne fu molto amata, ed ebbe su di lui grande influenza.

Morto Facino Cane a Pavia il 26 maggio del 1412 e assassinato, pochi giorni prima, Giovanni Maria Visconti, lasciano il fratello, Filippo Maria, quasi prigioniero in Pavia, incapace a far valere i proprî diritti alla successione del Ducato.

Il matrimonio di lui con Beatrice, quantunque inopportuno per la sproporzione dell'età, parve l'ancora di salvezza e Beatrice che senza un appoggio difficilmente avrebbe potuto conservare il dominio lasciatole dal marito, finisce per aderire all'unione nel giugno 1412.

La sposa porta, oltre a quattrocentomila ducati, parecchie città e un esercito agguerrito, comandato da valenti generali, primo il conte Francesco di Carmagnola.

È indubbio che nei primi anni corsero fra i coniugi buoni rapporti non solo, ma che la saggezza e la bontà di Beatrice influirono assai sull'animo di Filippo.