Ludovico Necchi nacque a Milano il 19 novembre 1876.
Trasferitosi il padre in Sicilia, per motivi professionali, fu affidato alle cure di due zie materne, donne di forte religiosità, che gettarono i primi germi della fede nel suo animo.
Dopo aver seguito gli studi liceali presso l’Istituto Parini a Milano, Necchi si iscrisse alla Facoltà di Medicina dell'Università di Pavia.
Durante il periodo universitario, allo studio delle scienze unì quello teologico e sociale.
Diede grande impulso al Circolo universitario cattolico Severino Boezio, del quale fu Presidente.
Compì il servizio militare nell’Ospedale di Piazza S. Ambrogio in Milano, insieme con un suo antico compagno di scuola ed amico, Edoardo Gemelli.
Fu Necchi che per primo fece conoscere il Santo d’Assisi a Gemelli; egli però non avrebbe mai immaginato che il socialista di un tempo avrebbe spinto il suo impegno sino a ritirarsi in un Convento Francescano.
Necchi fu fortemente colpito dalla decisione dell’amico e per un momento credette di doverne seguire l’esempio. Dopo avere però lungamente pregato nella solitudine degli Esercizi a Sartirana, si decise ad abbracciare lo stato matrimoniale. Sposata donna Vittoria Della Silva ne ebbe tre figli.
L’amicizia con padre Gemelli si tradusse in collaborazione per la realizzazione dei suoi vari progetti: le riviste "Filosofia neoscolastica" e "Vita e Pensiero" e soprattutto l’Università Cattolica del cui Consiglio di Amministrazione fece parte sino alla morte, avvenuta per un tumore, la notte del sabato 10 gennaio 1930.
La sua salma fu tumulata nella tomba di famiglia a Schianno presso Varese e poi traslata all’Università Cattolica dove riposa nella Cripta della Cappella Sacro Cuore, a Milano.
Fonte: www.unicatt.it
Venerabile Ludovico Necchi
-
Milano, 19 novembre 1876 – 10 gennaio 1930