LA NASCITA DI TICINUM    -    Le origini di Pavia

Leggende mistiche corrono sulla sua nascita, com'è giusto per una città posta lungo le acque.

Una vuole che il suo destino (il tempo di sorgere e il luogo) sia stato annunziato da una colomba che, avendo i muratori cominciato a fabbricare più a monte in località detta Santa Sofia, col becco gli discorzava le mani per non lasciarli murare; volettando più a valle, a indicare un altro luogo. Dove giunta, si fermò.

Quei manovali capirono, e in quel punto preciso costruirono la città che, per essere nata lungo il fiume, ne prese il nome e fu chiamata Ticinum.

Mi piace fantasticare sui suoi primi abitanti (i Màrici, i Liguri) raccolti sulla riva, in cerca del sole, del vento, dei boschi, dei colori, inventando storie di colombi e, di notte, dando nomi alle stelle.

Sa il cielo se io non sono incline a credere alle leggende, riso e aroma della storia. Ma nella faccenda della colomba, che dal Diluvio in poi ha sempre significato la presenza dello spirito aleggiante sulle acque, si può riscontrare l'osservanza religiosa degli antichi al volo degli uccelli, i quali per loro istinto evitano i luoghi paludosi e malsani.

Comunque, se il cielo di Pavia è così spesso attraversato da colombi, c'è la sua ragione: la colomba è alle origini della sua storia, è la sua mitologia.

Cesare Angelini  da " Viaggio in Pavia "

STORIE E LEGGENDE in Pavia e dintorni

ESCI