STORIE E LEGGENDE in Pavia e dintorni
LA MADONNA DELLA STELLA, in S. Maria in Betlem
Sulla Laguna Veneta, un giorno d’inverno, stavano, legati alla riva, alcuni barconi carichi di merce da portare a Pavia.
Mentre i marinai stavano preparandosi per il viaggio che doveva effettuarsi l’indomani, arrivò una povera donna con un bambino in braccio, la quale chiese un passaggio sino alla nostra città. Tutti, con la scusa che una donna avrebbe impicciato, la respinsero.
Solo “paron” Antonio, mosso a compassione, non insistette nel rifiuto e finì con l’aderire alla preghiera. Non solo la accolse, ma la fece accomodare nella sua branda e la rifocillò come poté.
Venuta la notte tutti si misero a dormire in attesa di salpare.
Ma l’indomani all’alba i barcaioli di “paron” Antonio furono destati dal suono di campane a festa. Nella laguna chiese non ve n’erano. Che cosa era mai avvenuto?
Escono all’aperto e vedono con sorpresa che durante la notte era nevicato e che la barca non era più al posto di prima perché le altre barche erano scomparse ed il paesaggio era mutato.
Alla destra si vedevano le cento torri di una città, e alla sinistra una chiesa, la chiesa di S. Maria in Betlem con le sue campane che squillavano festosamente.
Erano arrivati a Pavia!. . . . . E la donna col bambino?
Inutilmente la cercarono: era scomparsa. Fuori, sulla neve fresca, c’erano delle orme d’oro. Le seguirono e scorsero lontano fra i primi bagliori dell’alba, una luce che si muoveva, si allontanava.
Affannosamente la inseguirono e la videro scomparire nella porta spalancata della chiesa. Entrarono pure essi e, subito, furono attratti da una divina luce che li rendeva beati. Nel primo altare a sinistra videro la loro donna assisa. Aveva il Bambino in braccio ed una grande stella che brillava fra le dita.
“ Ave maris stella “ mormorarono i marinai, e caddero in ginocchio.
Avevano viaggiato per una notte, senza saperlo, in compagnia della Madonna.
Seppero poi che in quella stessa
notte era stata vista la loro barca navigare silenziosamente lungo il corso del
Po e del Ticino, guidata da una grande
stella, la stella dei mari.