STORIE E LEGGENDE in Pavia e dintorni - I FANTASMI DI TORRE DE' TORTI

ESCI

 

Tra i fiumi Po e Ticino si stende un territorio ricco di insediamenti abitati, legati alla presenza dei cavalieri Templari.

In località Torre de' Torti, divenuta frazione di Cava Manara nel 1872, si trova una grande cascina, un tempo convento, dedicato a Santa Maria e dipendente dal monastero di Santa Teodote in Pavia.

 

In questa zona, nell’antichità, pare si celebrassero i riti dei Celti; infatti proprio qui sembra sia stato trovato un pozzo pieno di resti ossei umani e ciò ha portato alla nascita di molte leggende.

Una di queste racconta che, a volte, dalle aperture del cascinale esce una palla infuocata che compie ampi giri sui campi lì intorno, quindi raggiunge le rive del fiume, mentre si svolge un combattimento tra i fantasmi di due cavalieri.

Si narra anche dell’esistenza di un tunnel sotterraneo, che parte dalle cantine del cascinale ed arriva alla Cascina dei Frati e alla Cascina Caselle, entrambe in territorio di Carbonara al Ticino e un tempo luogo di sosta dei cavalieri Templari.

 

 

     < Cascina Caselle

 

 

     Cascina dei Frati >

 

 

Altre leggende raccontano di 4 cripte sotterranee, sovrapposte fra loro, che conducono, attraverso un passaggio segreto, ad un oscuro pozzo.