STORIE E LEGGENDE in Pavia e dintorni
CASTELLO DI VIGEVANO
IL DRAGO NEL SOTTERRANEO
Si narra che dal castello di Vigevano si snodassero una serie di camminamenti sotterranei in varie direzioni.
Uno di questi si dice arrivasse fin nella valle del Ticino e che, superato il fiume, conducesse ad Abbiategrasso e poi a Milano.
Padrone di questo sotterraneo ne era diventato un mostro di dimensioni enormi, in forma di serpente, dotato di ali rossicce nervate come quelle di un pipistrello, con orecchie suine setolose e piccoli occhi « che mandavano lampi incantatori ».
In compenso dal corpo del drago esalava un fetore ammorbante, « in grado di mozzare il fiato ad un uomo a molti passi di distanza ».
Alcuni curiosi erano scesi nel sotterraneo e i pochi usciti vivi raccontarono di avere visto il rettile e di essere fuggiti spaventati a morte.
Quando il castello fu adibito a caserma, si racconta che un militare, rinchiuso in una cella sotterranea, fosse scomparso senza lasciare traccia e che anche la squadra mandata in sua ricerca, non fece più ritorno.
Forse il drago è ancora lì, che vaga per i diroccati e inaccessibili sotterranei del castello.
Tra i vari camminamenti, si racconta che esistesse un collegamento segreto tra il maschio, posto al centro della città (foto a lato), e la “Sforzesca”, la cascina-modello fatta costruire da Ludovico il Moro alle porte della città.
tratto da: CORTEDILEONARDO