dal sito: istitutocomprensivochignolopo

 

STORIE E LEGGENDE in Pavia e dintorni

ESCI

LA MADONNINA DEL MORONE DI BELGIOIOSO

 

 

A circa duecento metri dal centro di Belgioioso, si trova una piccola chiesa, attualmente in fase di restauro da parte della famiglia Melzi d'Eril.

A essa è legata un'antica tradizione in onore della ”Madonnina del Morone”, che prende origine da un episodio accaduto molti secoli fa.

 

 

 

 

 

 

In una calda sera d'agosto, terminati i lavori nei campi, dei contadini stavano ritornando alle loro case, quando furono abbagliati da una luce improvvisa che filtrava attraverso le foglie di un gelso (in dialetto muron).

Grande fu il loro stupore quando, al centro della luce videro apparire la figura di Sant'Anna con in braccio sua figlia, la Madonna bambina.

Qualche tempo dopo, sul luogo della visione fu costruita la chiesetta dedicata proprio a Maria Nascente.

 

 

 

Un precedente primitivo affresco, fatto eseguire dai paesani su un muretto vicino al gelso, per ricordare l'episodio, fu inglobato nell'edificio sacro, diventandone la pala d'altare.

Proprio in onore di Maria Nascente, che si festeggia l'8 settembre, fu introdotta l’usanza, rimasta fino agli anni Ottanta del XX sec., di battezzare lì i neonati in questo giorno; la cerimonia che si svolgeva a settembre coincideva con la festa per la Madonna.

Nei secoli la chiesetta fu abbellita e restaurata; alla fine del Seicento ciò avvenne per opera dei conti Barbiano e intorno al 1980, a cura della famiglia Melzi d'Eril, che ne è ancora proprietaria.

Fino al 2003, prima che l'edificio religioso fosse dichiarato inagibile, vi si svolgeva anche una novena.