ESCI

IMMAGINI DEL PASSATO  PAVESE

 

Sino dalla fine del 1800, in occasione della festività religiosa di Pentecoste, sette settimane dopo la Santa Pasqua, la città di Pavia organizzava la "Fiera di Pentecoste" con una importante mostra zootecnica.

Erano mostrati cavalli provenienti da tutta Italia mentre i bovini e i suini provenivano dalla sola regione Lombardia. Agli espositori dei migliori esemplari presentati venivano assegnati premi e riconoscimenti vari.

La Fiera era allestita nell'area ribassata in fianco a viale Sardegna, ove aveva sede durante l'intero anno l'attività di macellazione comunale.

Nella stessa area, in prossimità dell'ingresso, durante il periodo fieristico, venivano allestite giostre per bambini ed attrazioni varie per gli adulti.

La manifestazione, che per i pavesi era diventata la "fiera dei cavalli" durò sino alla seconda metà del Novecento, le giostre e i vari baracconi per i divertimenti si trasferirono quindi in viale Nazario Sauro e in particolare sulla Rotonda.

Poco più tardi il comune di Pavia assegnò una nuova destinazione alla Fiera che già qualcuno chiamava "Luna Park": il piazzale Europa, in fronte a viale della Resistenza.

Per alcuni anni, nel lato sud dell'area, verso il Ticino, fu riorganizzata ancora la mostra zootecnica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVANTI ►

 

LE FIERE NEGLI ANNI SESSANTA

 

 

 

 

 

Grazie alle immagini raccolte da GianCarlo Mainardi e altre, tratte da vari siti internet, è possibile rivedere le giostre e le attrazioni che negli anni 50 e 60 hanno divertito tantissimi Pavesi.