Il modello ligneo del Duomo di Pavia è un modello rinascimentale conservato presso i musei Civici di Pavia. Vediamone la sua storia.

Il primo progetto del duomo venne realizzato da Giovanni Antonio Amadeo e Cristoforo Rocchi tra il 1487 e il 1488, ma il vescovo di Pavia, Ascanio Sforza (fratello di Ludovico il Moro) richiese a Donato Bramante un nuovo progetto, aderente ai nuovi canoni rinascimentali (quali la cupola centrale e la pianta a croce greca della cattedrale) che si stavano ormai imponendo nel ducato di Milano.

Nel 1497, con la morte del Rocchi, e il ritorno dell’Amadeo (aiutato da Gian Giacomo Dolcebuono) alla direzione dei lavori, venne commissionato all’ebanista Giovanni Pietro Fugazza, il modello, che doveva recepire sia la proposta dell’Amadeo , sia i progetti del Bramante e le indicazioni emerse dalla visita al cantiere della cattedrale di Francesco di Giorgio Martini e Leonardo da Vinci del 1490.

Nel 1497 il modello venne posto in una sala presso la cancelleria del vescovado, tuttavia fu ultimato solo più tardi: pare infatti che inizialmente il modello venne realizzato seguendo il progredire dei lavori del duomo, aggiungendo, ogni volta che il cantiere cresceva, nuovi elementi.

Il modello è di grandi dimensioni: è lungo infatti più di cinque metri, largo 3,64 metri e alto 3,64 metri.

La sua struttura è formata da oltre 500 elementi, realizzati in diverse essenze: cipresso, frassino, rovere e noce, uniti da incastri. La particolarità del modello è che non solo riproduce gli elementi architettonici della cattedrale, quali la grande cupola su tamburo (terminate in un lanternino) o i contrafforti, le gallerie e le grandi colonne dell’interno della cattedrale, ma anche i dettaglia decorativi, come i portali dotati di protiro su colonne binate, il rosone (decorato con busti di angeli) o la grande formella della facciata, nella quale è raffigurata l’assunzione della Vergine e gli Apostoli.

VEDIAMONE ORA ALCUNI PARTICOLARI

 

 

 ◄ LA FACCIATA

 

 

 DETTAGLIO  DELLA  FACCIATA  ►

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ROSONE CENTRALE  E  DETTAGLIO SUPERIORE DELLA FACCIATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'INTERNO  E  IL LATO ABSIDALE

ESCI

 

 

IL MODELLO LIGNEO DEL DUOMO DI PAVIA       da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CURIOSITÀ DI PAVIA E DINTORNI