grandi pavesi di ieri di oggi
ADA NEGRI e GIGI VICIANI
ammaliante connubbio tra arte e cultura
I numerosi “elzeviri” che hanno dato per parecchi anni spessore alla terza pagina del Corriere della Sera e dedicati spesso e volentieri dalla poetessa Ada Negri alla sua Pavia degli anni Trenta del secolo scorso colpiscono ancora!
«Capita, ogni tanto, che il passato ritorni e che la favola continui, almeno per me. – queste sono le sacrosante parole del maestro Gigi Viciani – Le magiche descrizioni degli angoli più suggestivi della nostra Pavia, così magistralmente descritti da questo mostro sacro della letteratura italiana di tutti i tempi, mi hanno suggestionato a tal punto che, armato dei miei arnesi, mi sono recato sui posti descritti e, forse inconsciamente, ho lasciato spazio ai miei colori ed ai miei pennelli.»
Gigi Viciani è un atavico amico che, ogni tanto, vado a trovare nel suo studio-galleria Arte 17 incastonato nella storica piazza Cavagneria. Un paio d’anni fa lo vidi intento a definire, a grandezza d’uomo, i profili di un personaggio femminile che mi sembrava di conoscere … si trattava di Ada Negri.
Da quel momento ho seguito di pari passo tutte le sue evoluzioni artistiche legate ai sentimenti ed alle belle pavesità che la grande poetessa aveva impresso nello spirito del nostro celebrato pittore pavese.
Poiché mi sembra superfluo parlare di Ada Negri, che tutti conoscono e amano ancora in virtù, forse e soprattutto, dell’amore quasi filiale che questo personaggio di levatura mondiale nutriva per Pavia, le sue grandezze ed i suoi abitanti, spenderò poche parole su questo pittore pavese che di strada artistica ne ha già fatta assai.
Dopo la Scuola d’Arte Applicata di Pavia ha perfezionato il suo talento pittorico sotto la guida dei grandi maestri Gino Testa e Pino Sacchi.
Ha dedicato gran parte della sua vita alla musica leggera e, in qualità di tenore, anche a quella classica, ovviamente, non abbandonando mai la sua innata passione per l’arte pittorica. Gigi ha esposto le sue opere in numerose e anche prestigiose gallerie italiane ed estere, in Germania, Francia, Inghilterra e pure negli Stati Uniti.
La sue opere sono di lettura immediata, di tipo figurativo e nel rigoroso rispetto della Scuola Pavese. Ama dipingere il vero (en plein air) negli oggetti della vita quotidiana, nelle visioni della sua amata Pavia, nei panorami e negli scorci di buona parte del mondo e in particolare della Costa Azzurra, sulle orme dei grandi Maestri Impressionisti.
Sabato
29 gennaio 2011, nel suggestivo ambiente di Santa Maria Gualtieri in Piazza
Grande a Pavia è stata inaugurata la Mostra: Incontro di anime … la poesia di
Ada Negri dipinta da Gigi Viciani.
I visitatori hanno avuto modo di apprezzare il carattere
culturale-artistico-didattico-storico di questo evento sicuramente ammaliante
e, mentre osservavano i dipinti, hanno rivisto e imparato a conoscere meglio
le vedute antiche e il solenne prestigio di Pavia attraverso la penna attenta
della celebre poetessa poiché ogni quadro era accompagnato dai suoi versi
sublimi.