Pavia e dintorni - Bibliografia essenziale di Giovanni Pallavicini
STORIE DA CANI
di Giovanni Pallavicini
PRESENTAZIONE
A seconda delle fasi della vita che si attraversano e delle condizioni interiori che caratterizzano l'uomo un cane può essere compagno di giochi, lenimento alla solitudine, generoso e silenzioso dispensatore di affetto e di comprensione.
In casi particolari può addirittura rappresentare garanzia di indipendenza, come avviene per molti non vedenti, o strumento di salvezza, come testimoniano le vicende che hanno per protagoniste le unità cinofile della Protezione Civile o di speciali Unità di Salvataggio.
A molti di noi sarà successo di pensare, accarezzando la testolina o il testone del nostro amico a quattro zampe, che accoglie la tenerezza socchiudendo gli occhi: "Gli manca solamente la parola..."
Giovanni Pallavicini, con la sua innata sensibilità, affinata dagli anni e dall'attenzione che sempre ha riservato al punto di vista altrui, ha provveduto a "dare la parola" a creature che si esprimono con i mezzi che hanno a disposizione, leggibilissimi da chi è attento alle sfumature ma forse non del tutto compresi da chi, pressato dall'incalzare degli impegni, dispensa uno sguardo frettoloso e una carezza rapida al compagno che lo accoglie festoso a fine giornata pensando che, in fondo, si tratta solamente di un cane.
Il racconto guida giovani e meno giovani alla riflessione, all'indagine dei sentimenti (paure e desideri che non sono prerogativa esclusiva degli uomini...), si legge tutto d'un fiato e regala al lettore strumenti e consapevolezze nuovi. '
Ebe (la mia segugina a mezzo pelo), accoccolata sotto l'albicocco, mi ha tenuto compagnia durante la lettura in questa fine di agosto e sembra assentire...
Daniela Lazzaroni
Preside del Liceo G. Galilei di Vogherà
_________________________________________
All’inizio del 2010, nella Sala Cantoni, presso la biblioteca comunale di Gropello Cairoli è stata presentata l’opera letteraria “Storie da cani”. Oltre all'autore era presente l'autrice delle illustrazioni Giulia Vangone.
Di tale ultima giovane e brava autrice delle illustrazioni vediamo a lato alcuni dei suoi disegni.
_________________________________________
I commenti al libro giunti all'autore
_________________________________________
26 Marzo 2010 - Presentazione del Libro al Comune di Zinasco