Pavia e dintorni - Bibliografia essenziale di Giovanni Pallavicini
RACCONTI SBAGLIATI
di Giovanni Pallavicini
PREMESSA
L'ANFFAS propone, per il Natale 2007, una strenna deliziosa: sono i "Racconti sbagliati" di Giovanni Pallavicini.
Il libro ricorda un puzzle che attraversa luoghi, vicende, stati d'animo, episodi di storia e di cronaca e restituisce, venata di malinconia, l'immagine precisa della Pavia che è stata.
E un bel libro, che ho letto volentieri. In alcuni passaggi, ha la dolcezza di un acquerello, con i colori del Ticino e del cielo sul Ponte Coperto, tanta è la leggerezza con cui Pallavicini tratteggia le vicende quotidiane di uomini e donne del Ponte di Pietra o di via Siro Comi, che hanno lavorato alla Necchi o all'Arsenale, e percorso in bicicletta le strade che sconfinano verso le campagne degli anni Cinquanta e Sessanta.
C'è una vena di malinconia, in questi racconti per quella che è stata la città racchiusa tra il fiume e i vicoli del centro e per il modo semplice con cui la nostra gente ha vissuto le grandi vicende della storia italiana, dalla guerra all'emigrazione. Ma non è un libro soltanto di storia locale.
O meglio, la storia locale è uno strumento per affermare il principio della generosità come il valore più autentico che fa grandi anche uomini e donne che possiamo incontrare tutti i giorni... e che incontriamo ad ogni pagina di Racconti sbagliati.
Sarà un buon libro da regalare, per ricordare a noi stessi e ai nostri amici che la generosità non appartiene al solo scorno di Natale... ma deve attraversare, in punta di piedi, tutti i giorni della nostra vita.
Vittorio Poma
Presidente della Provincia di Pavia
__________________________________________________
NOTA AL TESTO
Ringrazio la Provincia ed il suo Presidente Prof. Vittorio Poma per aver permesso la pubblicazione di questo libro scritto da Giovanni Pallavicini, che può essere definito come "pensionato, volontario e scrittore".
E un "personaggio" da sempre impegnato nel sociale che possiede qualità particolari che si possono cogliere dalla lettura di questi 18 "racconti sbagliati".
Essi ci presentano a loro modo la storia italiana recente, filtrata attraverso le esperienze personali di amici, parenti, conoscenti. Sono racconti che si leggono d'un fiato, che fanno riflettere e ricordare, che stimolano a desiderare di diventare persone migliori, che suscitano emozioni e a volte affascinano.
Come membri del Consiglio Direttivo di Anffas Pavia onlus ci siamo sentiti lusingati dal fatto che Giovanni li ha dedicati alla nostra associazione e a chi Vi ha lavorato con passione per farla crescere in tutti' questi anni.
Nel 2008 ricorre anche il cinquantenario della fondazione di Anffas Nazionale, di cui la nostra associazione fa parte, nata in tempi diffìcili dalla volontà di alcune famiglie coraggiose per tutelare i diritti dei loro parenti con disabilità intellettiva e relazionale promuovendo il rispetto della loro dignità di persone.
Questo lavoro è dedicato anche a loro.
Vittorio Gobetti
Presidente di Anffas Pavia onlus
______________________________________________
8 Maggio 2008 - Presentazione del Libro