Pavia e dintorni  -  Bibliografia essenziale di Giovanni Pallavicini

con il vostro permesso   -  pensieri in amicizia

Dalle alette di copertina di Matteo Colombo

 

 

Pronto. É la Casa Editrice? Sì. Sono Matteo Colombo: ho appena terminato l'aletta di copertina. Vorrei mandarvela.

Bene. Le è piaciuto il libro? Sì, mi è piaciuto. Lo consiglio. Mi faccia capire. Sono rimasto colpito. Non è che fa finta: dice per dire? Dico sul serio. Qui dentro ci sono favole, poesie e pensieri che mi hanno spiazzato. Cioè? Ha presente i quadri di Frida Kahlo? No. Sono stato a visitare la sua mostra ieri sera, a Milano. E ho pensato che nelle parole di chi ha scritto il libro ci sono gli stessi colori di quei dipinti. Tipo? La stessa esplosione di tinte, ma anche una realtà con la quale abbiamo poco a che fare. Queste storie ci interrogano; ci spingono a riflettere. Senza disperazione.

Non la facevo così sensibile... Nessuno di noi lo è se non si confronta con la diversità. Le pagine sono piene di "contrari": uguale/diverso, abile/non abile, guerra/pace... ne usciamo ridimensionati.

Ne usciamo "chi"? Noi, i cosiddetti "normali". Mi sono spesso sentito tirare per la giacca. Gli autori hanno messo a nudo i miei pregiudizi, i miei stereotipi.

Mmm... Pensi ad una poesia come Se tu capissi o a un racconto quale Sognando il Principe Rospo o a Emilia e Clementina. E che stile hanno queste storie? Ha presente le favole di Gianni Rodari? Sì, Rodari l'ho presente. Lo apprezzo tantissimo. Anch'io. Ecco: c'è quella semplicità, quella dolcezza, come se parlassero a dei bambini.

Ma questo è un libro per adulti!

É un libro che va diritto al cuore del bambino che ci portiamo dentro.

C'è una favola che preferisce? O una poesia? Vediamo: Filastrocca da viaggio, ad esempio, o La libellula "Disparì". Bel nome per una libellula!

Secondo lei è un libro che fa perdere tempo?

No. Si legge in meno di due ore. Ma bisogna centellinarlo. Chi lo legge, capisce che sta dedicando un po' del suo tempo agli altri.

Non è poco.No. Non è poco.

Ok. Allora aspetto che mi mandi la sua aletta di copertina.

Grazie. Buongiorno. Buongiorno.

__________________________________________

 

Dott. MATTEO COLOMBO -   Presentazione di: “ CON IL VOSTRO PERMESSO”  Pensieri in amicizia.

29 Settembre 2004  Presentazione del libro presso il Comune di Cava Manara