MINO MILANI                                                                    note dal sito "Wikipedia - Mino Milani"

Personaggi della Letteratura

Pavia e dintorni - Personaggi della Letteratura

MINO MILANI

Laureato in lettere moderne nel 1950, con una tesi sul brigantaggio nelle Calabrie, viene assunto nella Biblioteca Civica di Pavia, divenendone direttore nel 1964.

La sua attività di giornalista e scrittore inizia nel 1953 con saltuarie collaborazioni al "Corriere dei Piccoli", al tempo diretto da Giovanni Mosca, periodico del quale diverrà uno dei più importanti ed apprezzati redattori ed al quale collaborerà fino al 1977.

In questo periodo adotta due pseudonimi, Piero Selva e Eugenio Ventura, per alternare le firme nella sua produzione.

Tra i suoi libri per ragazzi si ricordano i volumi dedicati alle avventure del cow-boy Tommy River, le avventure di Nidasio, Mario Uggeri, Aldo Di Gennaro, Dino Battaglia, Sergio Toppi, Attilio Micheluzzi e molti altri.

Terminata la collaborazione con il "Corrierino", diviene direttore del quotidiano "La Provincia Pavese", incarico che lascia ben presto per dedicarsi alla scrittura di romanzi e, soprattutto, saggi e biografie di argomento storico.

Assumono particolare importanza i libri sulla storia di Pavia, le biografie di Giuseppe (del 1982) e Anita Garibaldi (del 1995), parte di un percorso risorgimentale che era iniziato, nel 1971, con la meticolosa ricostruzione della Battaglia di Solferino e San Martino, quest'ultima firmata con lo pseudonimo di Stelio Martelli.

Notevole anche la produzione di genere "fantasy" per adulti, della quale occorre citare "Fantasma d'amore", trasposto nell'omonima opera cinematografica di Dino Risi ed interpretato da Marcello Mastroianni e Romy Schneider, oltre a "Selina", dal quale Carlo Lizzani ha tratto lo sceneggiato televisivo "La formula mancata".

Vincitore di numerosi premi letterari, in occasione dell'ottantesimo genetliaco, è stato celebrato dalla nostra Città con la mostra "Le mani di Mino", curata da Grazia Nidasio e dal MUF, che ripercorre le tappe più significative della sua sterminata produzione letteraria e fumettistica.


 


Di Mino Milani hanno parlato tutti i principali giornali nazionali e
non solo ed è stato descritto, raccontato, illustrato in ogni momento della sua vastissima vita letteraria, ma ci è tanto piaciuta l'intervista condotta da Lino Veneroni, pure lui scrittore e giornalista pavese, e che è raggiungibile con il collegamento che segue:

Mino Milani - nessuno, come lui, ha Pavia nel cuore   

 

Un altro importante personaggio della cultura pavese, Walter Vai, conosciuto e stimato soprattutto per le sue opere vernacolari, ha dedicato a Mino Milani una pagina in lingua, più lirica che poesia, un illuminante omaggio al nostro amato scrittore.

Un Uomo   di Walter Vai     


 

http://it.wikipedia.org/wiki/Mino_Milani

http://www.lfb.it/fff/fumetto/aut/m/milani.htm

-

Le Vostre Pagine  Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, ecc. che ci avete inviato.

Data:

Inviato da: