MICHELE CHIEPPI
Bibliotecario - Studioso di Agiografia, Biblioteconomia, Bibliografia e Storia di Pavia.
Michele Chieppi, (Pavia, 1971), è Autore di Scritti inerenti le Reliquie dei Santi custodite nelle Chiese di Pavia, le Figure dei Santi Marino e Leone, San Siro Vescovo di Pavia, Venerabile Agostino Chieppi, Beata Eugenia Picco e di un Metodo di composizione e ricerca bibliografica.
Organizza nel settembre 2007 il Fondo Librario
Agostino Chieppi, e nel maggio 2008 il Fondo Librario Maria e Giustina
Schiapparoli presso la Biblioteca Comunale Villa Braghieri in collaborazione
con il Comune di Castel San Giovanni (Pc).
Con Iuculano Editore ha pubblicato i volumi:
● Venerabile Monsignor Agostino Chieppi in Letteratura, nelle Opere e nella Storia (2007), presentato a cura del Direttore della Biblioteca Palatina di Parma Prof. Leonardo Farinelli e dallo storico parmense Prof. Pietro Bonardi nell’ambito della IX Settimana della Cultura, Ministero per i Beni Culturali, presso il Salone Maria Luigia della Medesima il 17 maggio 2007.
Fra le recensioni ottenute, spicca quella riportata sulla Rivista Rosminiana di Filosofia e di Cultura, del Direttore Prof. Pier Paolo Ottonello Ordinario di Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova:
“Un esemplare rarissimo, e un autentico modello nel settore, e al tempo stesso un monumento bibliografico che non si fatica a qualificare come ineguagliabile, è questo poderoso volume…
Michele Chieppi si vale per questo lavoro di un’acribia straordinariamente encomiabile, entro la costruzione di una variante significativa e integratrice dei metodi oggi più praticati per l’ordinamento e il corredo specifico e documentario delle notizie bibliografiche… Potrebbe destare stupefazione il fatto che la catalogazione di questo pur ricchissimo materiale occupi oltre trecento pagine: ma ogni elemento catalogato, con perizia e precisione certosina, viene corredato, spesso con notevole ampiezza, di notizie storico-critiche, non di rado vere e proprie documentate recensioni, talora integrate da ulteriori notizie ampie e minuziose…”.
(Pier Paolo Ottonello, in: Rivista Rosminiana, 2007.)
● L’Enigma del Monastero del Liano (2007), presentato a fianco del Prof. Gianfranco De Paoli (figura di spicco dell’intero panorama storico italiano) presso la Sala Consiliare della Basilica di Santa Maria del Carmine in Pavia, il 22 dicembre 2007.
● Le chiese di Pavia entro il primo muro della Città secondo Opicino de Canistris (2008).
● Il Maestro Enzo Zanotti: un mio ricordo, in: Pavia col Lanternino IV (2010) in omaggio ad Augusto Vivanti.
Nel 2011 pubblica per Neftasia Editore: "E di nuovo sulla Strada", presentato con Gianmarco Centinaio (Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Pavia), Sisto Capra (Giornalista e Scrittore), Valentina Nuccio (Giornalista) e Francesca Paparella (Scrittrice), presso la Chiesa di Santa Maria Gualtieri a Pavia l’8 Giugno 2011.
Di notevole interesse la "Biblioteca Virtuale
della città di Pavia", recensita su una delle più autorevole riviste italiane nel campo della
biblioteconomia.
Bibliografia monografica di Michele Chieppi |
|
|
|
Le Vostre Pagine - Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, ecc. che ci avete inviato. |
|
Data: 22 gen. 2024 |
Inviato da: Gruppo Pavia e dintorni di facebook |
Sant'Agnese è la donna scoperta a S. Teodoro «Giallo risolto... Sant'Agnese è la donna scoperta a S. Teodoro». Articolo di Michele Chieppi pubblicato sulla Provincia Pavese del 8 Gennaio 2011. |
|