MARCO CHIEPPI                                                                        Tratto da:  fonti dirette e Catalogo Bolaffi

Personaggi dell'arte e architettura

Pavia e dintorni - Personaggi dell'Arte e Architettura

IL TORERO

 

 

Marco Chieppi classe 1947, autodidatta, si ispira ai grandi Impressionisti francesi ed esordisce nel 1974 con la sua prima mostra collettiva presso la galleria “Il Centro” di Pavia, ottenendo immediate segnalazioni di merito dalla commissione giudicante.

Dopo la sua prima Personale del 1975, i critici lo valutano come “un artista sensibile con un’arte ancorata alla tematica figurativa intesa a ricreare il vero sul piano di una poesia pura e lineare”.

E’ senza dubbio uno stile che rispecchia una giovane personalità intimamente pensosa e impegnata, atta a maturare gradualmente.

Nel 1976 l’Opera “Vecchio Autunno” (olio su tela 50x70) viene riprodotta, come raffigurazione, all’interno del testo “Grammatica Italiana” curata da Aldo Ciceri e, sempre nello stesso anno, il Catalogo d’Arte Bolaffi lo accoglie nel prestigio delle sue pagine.

 

 

E’ il 1978 quando Chieppi riceve il riconoscimento speciale per la “Deposizione” al “Premio Contea di Bormio”.

Se fin qui la sua è una pittura di marca impressionista, incentrata su tematiche campestri, figure femminili e paesaggi, realizzati con colori di terra opachi, negli anni a seguire, fino al 1980, il pittore, attraversando un’attenta fase di ricerca approda ad uno stile metafisico-surreale dove i colori predominanti sono il giallo ed il verde.

A coronare questa prima tappa di carriera giunge il piccolo mosaico “Sbarco sulla Luna” incastonato nel leggendario Muretto degli Artisti di Alassio.

Nello stesso periodo presenta la Personale monotematica “La Vita di Cristo” (21 oli su tela 100x80) presso il Duomo di Lodi Vecchio.

Qui è evidente che approda ad un espressionismo particolare, dove il tratto diventa essenziale quanto significativo, inaugurando così un processo evolutivo di forme che tutt’oggi è ancora in corso.

 

Con il passare degli anni Chieppi è sempre più propenso ad esasperare i suoi colori, i Primari si fanno estremamente decisi; a ruota, gli altri, impalcano una struttura di base che rende le sue opere estremamente vive.

 

Il Chieppi di oggi, ricco di tutte le sue esperienze, è un virtuoso maturo in cui il colore suggella la forma e viceversa: raffigura con genuinità tutto ciò che a suo giudizio lo genera continuamente un vivo e operoso artista.

 

  


 

Marco Chieppi nella Galleria d'arte di Pavia e dintorni

Curriculum artistico del pittore Marco Chieppi

-

Le Vostre Pagine  Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, ecc. che ci avete inviato.

Data:

Inviato da: