Pavia e dintorni, Pavia in primo piano: la Musica
CAMERATA DE' BARDI, l'orchestra universitaria di Pavia.
Dal sito ufficiale
L'Orchestra Accademica 'Camerata de' Bardi' è stata fondata nel 1989 da Luca Bardi e Franco Gerevini presso il collegio universitario “Lorenzo Valla” di Pavia, e prende il nome da uno dei suoi fondatori.
Nata senza alcun fine di lucro come gruppo di studenti appassionati, ha assunto, via via, il carattere di vera e propria Orchestra, arrivando a ricoprire il ruolo di "Orchestra Accademica dell'Università di Pavia".
Presidente della "Camerata De' Bardi" è il Prof. Guglielmo Cajani, Rettore del Collegio Universitario “L. Valla”, sede stabile dell'Orchestra.
Presidente Onorario, il Prof. Angiolino Stella, Rettore dell'Università di Pavia.
Circa trenta elementi compongono l'organico costitutivo: prevalentemente si tratta di studenti ed ex-studenti dell'Ateneo Pavese, mossi e uniti dalla passione per la musica d'insieme. La maggior parte degli Orchestrali proviene comunque da Conservatori di Musica e vanta un prestigioso curriculum musicale personale, garantendo così alla produzione artistica un elevato livello qualitativo.
L'Orchestra si esibisce regolarmente a Pavia, sia in organico completo, sia in formazione "da camera"; la Chiesa Giubilare di S. Luca è sede d'elezione per gli appuntamenti della sua Stagione Concertistica.
Numerose le performance di successo in diverse città della Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Sardegna.
Mete delle sue trasferte internazionali sono state Portogallo (Coimbra), Inghilterra (Londra e cittadine limitrofe) e Austria (Graz).
La “Camerata de' Bardi” si dedica per lo più, ma non esclusivamente, al repertorio barocco e classico, cimentandosi anche nell'esecuzione di brani che richiedono un vasto organico e il coinvolgimento di cori (Messa da Requiem di Mozart, Messia di Haendel, Requiem di Fauré…).
Durante l'Anno Accademico 2003/2004 ha realizzato un ciclo di appuntamenti interamente dedicato ai “Concerti a più strumenti” di Antonio Vivaldi.
Da anni collabora con la Compagnia Teatrale Universitaria "La Fenice" nell'allestimento di spettacoli di vario genere.
Ogni anno, a febbraio, l'Orchestra propone un originale Concerto di Carnevale, performance "sui generis" diventata una tradizione consolidata per il suo pubblico.
Direttori della “Camerata” sono Franco Gerevini e Nicola
Bisson.