Trasporti

NAVIGAZIONE NAVIGLIO PAVESE                              Tratto da: cagi46 e varie fonti Internet

 

Pavia e dintorni - Trasporti Fluviali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1819  -  Veduta della solenne festa ch'ebbe luogo il 16 Agosto, nell'occasione che fu per la prima volta aperta la

 navigazione dal Naviglio Pavese al Ticino, alla presenza di S.A.I. il Principe Vice Re accompagnato dalle Autorità,

 dall'Ispettore del canale e dai vari Ingegneri.

 

 

Il naviglio Pavese si estende dalla darsena di Porta Ticinese a Milano, proseguendo a Sud nel territorio del pavese, fino alla confluenza con il Ticino, dopo aver attraversato la città di Pavia e fu inaugurato nel 1819.

La sua importanza logistica si mostrò immediatamente di enorme attualità: praticamente permetteva alle merci provenienti dal mare Adriatico, attraverso la navigazione sul Ticino sino a Pavia, di raggiungere Milano.

Anche se inizialmente lo scopo principale era rivolto alla movimentazione della mercanzia, ben presto i barconi furono attrezzati con rustiche cabine in grado di ospitare un numero limitato di passeggeri.

Dobbiamo ricordare che all'inizio del XIX secolo gli unici mezzi di trasporto erano legati alla trazione animale.

La movimentazione dei barconi avveniva secondo due distinti metodi: nella direzione Pavia verso Milano, quindi contro corrente, i natanti erano trainati da buoi o cavalli; nella direzione opposta, in favore di corrente, lasciandosi appunto trasportare dalla corrente medesima e portandosi a bordo le bestie precedentemente utilizzate.

Il superamento del dislivello di circa 80 metri, esistente fra Milano e Pavia era superato grazie a 14 conche che, sfruttando il principio dei vasi comunicanti e grazie all'ingegno applicativo di Leonardo da Vinci, permettevano di sollevare o abbassare i barconi per portarli al livello desiderato.

Il naviglio Pavese ha ricoperto una importanza notevole per l'enorme quantità di materiali da costruzioni portati nel capoluogo Lombardo; sabbia, ghiaia, laterizi e molto di questo materiale è stato utilizzato per la fabbrica dell'erigendo Duomo Milanese.

Sul finire dell'ottocento compaiono i primi tram e sulla tratta Milano-Pavia viene realizzata una linea ferrata.

La movimentazione con le chiatte sul naviglio si modernizza con gli anni e al posto degli animali il traino è affidato a trattori gommati; compaiono anche chiatte motorizzate per il trasporto passeggeri ma tuttavia la navigazione rimane in vita sino al 1965.

Da quel momento il naviglio è importante solo per la sua capacità irrigua.

 

 

 

Le conche Vinciane     Principio di funzionamento

-

-

Le Vostre Pagine  Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, ecc. che ci avete inviato.

Data:

Inviato da: