Attività industria alimentare di ieri
La ditta “Fratelli Gaslini” si trasformò in “Gaslini Società Anonima” il 12 gennaio 1916 con sede in Genova.
Nel 1919 la sede sociale venne spostata a Milano.
Nel 1920 la ditta acquistò una partecipazione nella Oleificio Ligure Pugliese di Bari.
Nel 1923 fu costituita una società “Esercizio Oleifici”, cui parteciparono la “Gaslini S.A.” e la “S.A. Oleifici Nazionali”, le cui competenze erano soprattutto relative al settore commerciale (acquisto delle materie prime e vendita del lavorato).
Lo stabilimento pavese del gruppo Gaslini
Nel 1927 Gerolamo Gaslini diviene l’unico proprietario della ditta che si espande non solo nel settore oleario.
La Gaslini nel 1931 acquisisce altre attività e stabilimenti a bassi prezzi indotti dalla crisi. Gli stabilimenti di Bolzanoneto, Trieste s. Andrea, Rivarolo Ligure, Trieste, Napoli.
A Pavia rileva il risificio Noè e Traverso trasformandolo nello stabilimento di farine alimentari integrative “SAFAI”.
Immagini della Gaslini di Pavia - foto Chiolini del 1943
Arrivando ad avere nel 1941 una rete di società di sua proprietà o controllate sparse in tutta Italia, da nord al centro, al sud e nelle isole.
Non si tratta solo di industrie dello stesso settore, ma le imprese che egli acquisisce oltre quelle che si integrano con le olearie “Oleifici Gaslini” riguardano il campo immobiliare, alimentare, finanziario e agricolo.
Successivamente, negli anni 60’, la Gaslini di Pavia fu acquisita da una nuova società la “Necchi e Campiglio” che contava più di mille operai.
Negli anni 70', risentì della crisi industriale e, nonostante l'intervento di finanziatori che la portarono a diventare prima Neca, poi Interklim Sistemi srl, negli anni 90' fu costretta a dichiarare il fallimento.
Nel 1917, a Genova, Gerolamo Gaslini decise occuparsi della progettazione medica, istituzionale e architettonica di un nuovo grande centro pediatrico: “l’Istituto Giannina Gaslini” dedicato alla figlia scomparsa prematuramente nello stesso anno di appendicite.
L’Istituto viene fondato nel 1931 ed inaugurato nel 1938.
- - - |
|
Le Vostre Pagine - Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, ecc. che ci avete inviato. |
|
Data: |
Inviato da: |
-
|
|