TORRE ROMANICA DI SAN DALMAZIO

 

  ELEMENTI IDENTIFICATIVI RIFERITI AL DECRETO DI VINCOLO 
 

Estratto di mappa

 

 

 

   CARATTERISTICHE EDIFICIO   

 

Epoca di costruzione: Epoca romana

Uso attuale: Torre 

Uso storico: Torre

Accessibilità: Via Luigi Porta

Stato di conservazione: sufficiente

 

Note storico-artistiche:

“Sorge, su quest’area, una torre romanica integra in tutto il suo sviluppo altimetrico, affiancatavi è la Chiesa di S. Dalmazio eretta nel 1618 dalle monache di Sant’ Agostino presso la Chiesa ed il Convento più antico, ora scomparso.

L’area è di particolare interesse archeologico e ha già permesso il recupero di un capitello romano di ordine composito (ora al Castello Visconteo) probabilmente appartenuto ad un tempio pagano”


La torre presenta caratteristiche analoghe, esemplificate dalle tre torri di piazza Leonardo da Vinci: pianta quadrangolare, dimensione del lato pressoché unitaria (cinque/sei metri all'incirca), struttura quasi sempre in mattoni, talvolta rinforzata da conci di pietra lavorata posta a rinforzo degli spigoli o nella parte basamentale, notevole sviluppo in altezza.

Databili al XII secolo, alte e slanciate, sono monumenti di notevole interesse storico e di elevato valore ambientale e urbano, caratterizzando uno degli ambienti più singolari della città.

Queste torri sono anche le più cospicue testimonianze di una fioritura un tempo vastissima, quasi impressionante, di edifici analoghi.

Pavia può tuttora vantare entro il perimetro della città romana (il nucleo storico di Pavia), o poco fuori da questi limiti, ben 32 torri.

A loro volta queste sono soltanto una relativamente modesta frazione delle torri esistenti tra il Duecento e il Cinquecento all'interno dell'abitato.

L'origine di queste architetture è uguale a quella delle analoghe costruzioni cittadine di molte città d'Italia, da San Gemignano a Bologna, da Asti ad Alba e così via.

Si tratta di edifici di cospicue casate cittadine o del contado, erette per ragioni di difesa nelle frequenti lotte civiche, ma anche come dimostrazione di forza, prestigio e ricchezza.
 


 

Denominazione:

TORRE ROMANICA DI SAN DALMAZIO

 

Localizzazione:

Via Luigi Porta 13-23 Via Corridoni 8

 

Proprietà:

Comune di Pavia

Ente Pubblico Territoriale

 

DATI CATASTALI

Sezione: Pavia Città Foglio: 6

79, 92, 454, 1176, 1178

Ex: 72, 73, 74

 

  DATI VINCOLO

Decreto Vincolo diretto

ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42

 

Data: 29 giugno 1912
            27 maggio 1951