Chiesa di San Luca
ELEMENTI IDENTIFICATIVI RIFERITI AL
DECRETO DI VINCOLO
Estratto di mappa
CARATTERISTICHE EDIFICIO
Epoca di costruzione: dal 1586
Uso attuale: Chiesa
Uso storico: Chiesa
Accessibilità: Corso Garibaldi, via P. Massacra
Stato di conservazione: buono
Note storico-artistiche:
“Costruita dalla confraternita della SS. Trinità a partire dal 1586.
La facciata è suddivisa da una fascia marcapiano modanata: paraste scanalate terminanti in capitelli decorati, nicchie, finestre cieche e portale con sovrastante timpano caratterizzano la parte inferiore, mentre quella superiore presenta una finestra semi circolare e timpano di completamento della facciata. L'interno, ricco di decorazioni a stucco, conserva affreschi nel coro di G.F. Romani e sopra la porta centrale del Crastina, raffiguranti la SS. Trinità. Interessante è la facciata esterna della sacrestia, edificio di struttura romanica rimaneggiata nel sec. XV con l'apertura di finestre in cotto”.
San Luca venne costruita alla fine del Cinquecento secondo le regole del
concilio di Trento: è un oratorio ad un'unica navata, separato dalle case
circostanti da due stretti vicoli.
La facciata è intonacata e preceduta da un piccolo sagrato.
San Luca ha una pianta rettangolare con un'ampia abside, che individuavano nell'ambiente a una sola navata lo spazio migliore per garantire la massima visibilità all'altare e favorire il senso di unità tra i fedeli durante il culto.
La navata è, perciò, ampia e luminosa ed è coperta da una volta a botte. La chiesa è impreziosita da una fitta decorazione scandita dalle paraste binate, che sorreggono una trabeazione con metope e triglifi in stucco bianco su fondo rosato.
La chiesa versava in pessime condizioni ed è stata chiusa al culto fino al 2000, quando è stata interamente restaurata e restituita alla città.
Oggi, oltre a essere sede del Saint Spirit Gospel Choir, San Luca ospita gruppi di preghiera, mostre artistiche, incontri culturali e concerti.
Denominazione:
CHIESA DI SAN LUCA
Localizzazione:
Corso Garibaldi
Proprietà:
Diocesi di Pavia
DATI CATASTALI
Sezione: Pavia Città
Foglio: 7
Mappale: L
DATI VINCOLO
Decreto Vincolo diretto
ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42
Data:
25 maggio 1980