Castello di Mirabello
ELEMENTI IDENTIFICATIVI RIFERITI AL DECRETO DI VINCOLO
Estratto di mappa
CARATTERISTICHE EDIFICIO
Epoca di costruzione: sec. XIV
Uso attuale: residenza
Uso storico: dimora viscontea e sforzesca
Accessibilità: via Roma a Mirabello
Stato di conservazione: discreto
Note storico-artistiche:
“L'edificio, nato al centro della parte più antica del parco del Castello di Pavia come dimora viscontea e sforzesca, risulta già vincolato ai sensi della Legge 1089/39 con Provvedimento n. 568 del 3 febbraio 1981, prot. 568 .
Di datazione incerta, ma stimata intorno alla fine del 1300, il fabbricato attuale conserva dell'originario impianto rettangolare una sola ala bifronte: un edificio a due piani caratterizzati da un doppio ordine di finestre profilate in cotto.
Le facciate presentano una interessante impaginazione delle forature, di grandi dimensioni e con archivolti in cotto nel corpo centrale a due piani; la facciata principale verso il cortile presenta un ballatoio sporgente, sorretto da archetti in mattoni, sostenuti da mensoloni il granito scolpiti; fra gli archi si conservano due stemmi in marmo.
Su alcune parti della muratura si rilevano interessanti resti di intonaco graffito con disegno a losanga e le fasce sottogronda presentano tracce di decorazione ad affresco con riquadri rettangolari variamente colorati ad imitazione degli intarsi marmorei.
L'interno dell'edificio si rileva la presenza di interessanti camini in pietra con modanature sagomate e stemmi affrescati.
All’esterno sono presenti anche alcuni fabbricati
agricoli pertinenziali ultracentenari ed aventi caratteristiche costruttive
tipiche dell'architettura rurale locale”.
Denominazione:
CASTELLO DI MIRABELLO
Localizzazione:
Proprietà:
Comune di Pavia
DATI CATASTALI
Sezione: Pavia Mirabello
Foglio:
5
Mappale:1388
DATI VINCOLO
Decreto Vincolo diretto
ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs
22 gennaio 2004, n. 42
Data:
3 febbraio 1981
24 settembre 2004