Ex Chiesa di San Tommaso

 

ELEMENTI IDENTIFICATIVI RIFERITI AL DECRETO DI VINCOLO

Estratto di mappa

 

 

 

    CARATTERISTICHE EDIFICIO   

 

Epoca di costruzione: secolo XIV

Uso attuale: Università degli Studi di Pavia

Uso storico: Chiesa e convento

Accessibilità: Piazza del Lino, Via Rusconi

Stato di conservazione: buono

 

Note storico-artistiche:

 

“L’edificio comprende la ex Chiesa di San Tommaso costruita fra il 1320 e il 1478. Sul lato nord un chiostro rinascimentale con sala capitolare affrescata da pitture del rinascimento pavese.
Il cortile più a nord confinante con via Mazzini, è opera del ‘700 dovuta al Piermarini (1791) costruito per il Seminario Lombardo”.

 

Edificata nell'anno 889, anno in cui fu concessa in proprietà assoluta a Angìlberta vedova di Lotario II, unitamente al convento che fu abitato da Monache Benedettine. La piccola chiesa fu parzialmente ricostruita nel 1213 sotto l'Episcopato di San Rodobaldo.

Nel 1302 vi si stabilirono i Frati Domenicani che erano giunti dal Borgo Ticino nel 1238, sfuggendo ad inondazioni e che si stabilirono inizialmente nella vicina Chiesa di S.Andrea dei Reali, ove annesso vi era un piccolo convento o Monastero Benedettino.

Nel 1320 i Frati Domenicani diedero inizio alla costruzione di una nuova Chiesa, ampliando la precedente; la fabbrica subì interruzioni, ebbe un lento proseguo e venne ultimata nel 1478.

La parte absidale, a forma di croce greca, fu innalzata col generoso contributo di Ardengo Folperti, Maestro delle Entrate Ducali, di cui vediamo gli stemmi marmorei all'esterno dell'abside e sui contrafforti.

La parte anteriore, con copertura a capriate lignee a vista, è del sec. XV inoltrato, mentre la facciata richiama da vicino quella di S. Maria del Carmine.
L'affinità cronologica delle due facciate è dimostrata, fra l'altro, dalla fascia decorativa di coronamento, identica nei due edifici.

Nel 1786, la chiesa e il monastero annesso furono soppressi da Giuseppe II, che vi istituì il Seminario Generale per i chierici di Lombardia. Il Piermarini, cui fu affidato l'incarico di adattare il complesso, demolì la navata destra e trasformò completamente l'interno.

Per quanto manomessa, la chiesa costituisce ancora un superbo monumento dell'architettura di transizione fra il gotico e il rinascimento lombardo.

Di grande interesse è pure la sacrestia, eretta dai Bottigella, e il chiostro quattrocentesco inglobato nell'edificio conventuale adattato dal Piermarini, che eresse il lato in fregio a Corso Mazzini.

Soppresso il Seminario Generale nel 1791, il grandioso edificio fu convertito in caserma. Nel 1896 subisce altri rifacimenti e ristrutturazioni: verso il lato ovest, Piazza del Lino e viene costruita la grande facciata dell'ex caserma militare Nino Bixio.

Oggi tutto il complesso, opportunamente ristrutturato fa parte della Università degli studi di Pavia.
 


 

Denominazione:

EX CHIESA DI SAN TOMMASO

 

Localizzazione:

Piazza del Lino

 

 

Proprietà:

Università degli studi di Pavia

 

 

DATI CATASTALI

Sezione: Pavia Città Foglio: 5

Mappale: 312

  

DATI VINCOLO

Decreto Vincolo diretto

ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42

 

Data:

14 maggio 1910

09 maggio 1955