Ex Chiesa di San Dalmazio

 

ELEMENTI IDENTIFICATIVI RIFERITI AL DECRETO DI VINCOLO

Estratto di mappa

 

 

 

    CARATTERISTICHE EDIFICIO   

 

Epoca di costruzione: secolo XII

Uso attuale: palestra 

Uso storico: Chiesa architettura fortificata con torre

Accessibilità: Via Luigi Porta, Via Filippo Corridoni, Via S. Dalmazio

Stato di conservazione: sufficiente

 

Note storico-artistiche:

 

“Sorge, su quest’area, una torre romanica (già vincolata) integra in tutto il suo sviluppo altimetrico, affiancatavi è la Chiesa di S. Dalmazio eretta nel 1618 dalle monache di Sant’ Agostino presso la Chiesa ed il Convento più antico, ora scomparso. L’area è di particolare interesse archeologico e ha già permesso il recupero di un capitello romano di ordine composito (ora al Castello Visconteo) probabilmente appartenuto ad un tempio pagano”
 


La chiesa di San Dalmazio è attestata dall'anno 1232; tra le fonti edite di carattere generale, la parrocchia è citata nel 1250 nei documenti concernenti l'estimo pavese del secolo XIII; è elencata tra le parrocchie di Porta San Giovanni nelle Rationes decimarum del 1322-1323; compare nei rogiti del cancelliere episcopale Albertolo Griffi degli anni 1370-1420.

Si tratta quindi di una antichissima Chiesa, le cui pertinenze erano quasi unite a quelle del Monastero della Santa Mostiola sempre affacciata su via L. Porta. Subì danni con il passare dei secoli, sin a che fu interamente ricostruita nel 1618 dalle Monache Agostiniane.

La prima attestazione documentaria del monastero agostiniano di San Dalmazio di Pavia risale al 1447. Il monastero di San Dalmazio viene soppresso il 5 dicembre 1783.

Dopo la confisca Austriaca del 1795 tutto l'insediamento passò nelle proprietà del Monte di Pietà. In seguito la Chiesa e gli annessi locali furono adibiti ad oratorio.

Nel 1879 chiesa ed annessi divennero proprietà del Municipio di Pavia che usò la struttura inizialmente a ricreatorio, poi a Palestra Civica.

 

Denominazione:

EX CHIESA DI SAN DALMAZIO

 

Localizzazione:

Via Luigi Porta 13-23, via Corridoni 8

 

Proprietà:

Comune di Pavia

 

 

DATI CATASTALI

Sezione: Pavia Città Foglio: 6

Mappale:  79, 92

  

DATI VINCOLO

Decreto Vincolo diretto

ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42

 

Data:

29 giugno 1912

27 maggio 1951