Via Menocchio

 

 

 

 

 

 

La probabile posizione

 

 

 


Chiese senza tracce in Pavia

SAN BARTOLOMEO IN STRADA                                   Tratto da: Pavia di L. Marabelli - 1997

Chiese di Pavia (senza tracce, entro le vecchie mura)

La Chiesa fu eretta da Re Agilulfo in onore della moglie Teodolinda e sorgeva in via Menocchio, angolo con via Frank.

Fu riedificata o ripristinata attorno all’anno 1000 dal nobile Aginulfo. Annesso vi costruì pure un Monastero officiato dai Benedettini Cassinesi e poi dai Monaci neri.

Nel 1575 i Monaci Olivetani ricostruirono e restaurarono sia la Chiesa che il Monastero.

Nei secoli medioevali S. Bartolomeo fu detto “del Popolo”, poi S. Bartolomeo della Strada, perché affidata ad una famiglia di tale nome. Nel secolo XII ha subito manomissioni e distruzioni.

Tutto il complesso fu venduto nel 1804 e poi trasformato ad uso abitazione civile.

 

 

-

ISTITUZIONI STORICHE ECCLESIASTICHE

L'abbazia benedettina di San Bartolomeo in Strada di Pavia viene fondata nel 1021 dal conte di Pavia Agilulfo. Il monastero risulta sottoposto alla giurisdizione del vescovo di Pavia.

Nei secoli XII-XIII le proprietà terriere del monastero risultano concentrate presso la località di Parpanese, sulla quale il monastero deteneva diritti signorili.

Il monastero di San Bartolomeo in Strada nel XV secolo viene dato in commenda e viene soppresso nel 1506: i locali sono concessi ai benedettini olivetani. Il monastero di San Bartolomeo in Strada viene soppresso nel 1804.

La chiesa di San Bartolomeo in Strada è attestata dall'anno 1021; tra le fonti edite di carattere generale, la parrocchia è citata nel 1250 nei documenti concernenti l'estimo pavese del secolo XIII; è elencata tra le parrocchie di Porta Marencha nelle Rationes decimarum del 1322-1323; è menzionata nei rogiti del cancelliere episcopale Albertolo Griffi degli anni 1370-1420.

Non è più menzionata negli atti della visita pastorale compiuta nel 1460 da Amicus de Fossulanis.

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

.

La chiesa di S.Bartolomeo in Strada è elencata nell' "Anonimo Ticinese", Cap. II°  " Chiese coi loro Corpi Santi, entro il primo muro di Pavia" di Opicino de Canistris  (8° ref.).

Dal Commentario dell'Anonimo Ticinese tradotto da P. Terenzio (1864). 

LE VOSTRE PAGINE                        (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: