Via Cardano, 19 / 23

Probabili tracce del Monastero di S. Marziano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Chiese con resti in Pavia

SAN MARZIANO  (poi SS. CROCIFISSO)                                  Tratto da:  Pavia di L. Marabelli

Chiese di Pavia (con resti, entro le vecchie mura)

Da antiche tracce risulta che la Chiesetta o Oratorio del Crocifisso sia stato fondato verso il 1570 per opera della Nobile famiglia Giorgi, in seguito alla demolizione della Chiesa di S.Marziano.

Di tale ultima non si hanno tracce certe circa la sua origine ed architettura.

La chiesa del Crocifisso era situata nel primo tratto, dell'attuale via Cardano, prima piazzetta a destra, succursale della vicina Chiesa di S. Maria Cappella, quest'ultima in via Rezia, nel tratto fra via Cardano e via Maffi.

L'11 Marzo del 1634 fu concessa dal Vescovo Fabrizio Landriani alla Corporazione degli Orefici con l'obbligo di curarne la manutenzione.

Nel 1655 l'oratorio non godeva più di propria autonomia e fu praticamente sottoposto alla totale giurisdizione di S.Maria Capella.

Nel XVIII secolo, con disposizione del Governo venivano abrogate le corporazioni d'arti e mestieri.

La Chiesetta e l'unito Oratorio, nell’anno 1725, già erano stati profanati e modificati ad uso civile e privato.
 

 

 

-

ISTITUZIONI STORICHE ECCLESIASTICHE

Monastero benedettino maschile di S. Marziano

La prima attestazione documentaria del priorato benedettino di San Marziano di Pavia risale al 1180. Nel XIV secolo il monastero è sottoposto alla giurisdizione del monastero di San Marziano di Tortona.

Il monastero di San Marziano nel 1460 risulta scomparso.

La chiesa di San Marziano è anch'essa attestata dall'anno 1180; tra le fonti edite di carattere generale, la parrocchia è citata nel 1250 nei documenti concernenti l'estimo pavese del secolo XIII; è menzionata tra le parrocchie di Porta Pontis nelle Rationes decimarum del 1322-1323; compare nei rogiti del cancelliere episcopale Albertolo Griffi degli anni 1370-1420.

La parrocchia di San Marziano fu soppressa nel 1564.

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

.

La chiesa di S. Marziano è elencata nell' "Anonimo Ticinese", Cap.II°  "Chiese entro il primo muro co' loro Corpi Santi" di Opicino de Canistris  ( 86° ref.), con la nota: - soggetta al Monastero di S. Marziano di Tortona. Priorato di Frati Neri - ".

Dal Commentario dell'Anonimo Ticinese tradotto da P. Terenzio (1864). 

LE VOSTRE PAGINE                        (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: