Il castello fa parte della frazione di Argine di Bressana Bottarone in provincia di Pavia.

La sua costruzione risale al XIV secolo ma venne completato nel secolo successivo, il castello ha subito ulteriori modifiche col passare del tempo ma nel complesso è ancora integro.

Argine sorse nel medioevo e appartenne alla podesteria di Casteggio, nell'ambito dei domini pavesi. Separato dal feudo di Casteggio, appartenne ai Visconti di Modrone ora è proprietà della famiglia Fassati che volentieri apre le porte al pubblico in occasione di incontri culturali, conferenze e iniziative varie.
L'elegante maniero del XIV-XV secolo si può ammirare immerso nel paesaggio rurale della pianura padana.

 

 

Presenta la caratteristica tipica del castello del Pavese: pianta quadrata, rafforzata agli angoli da torri quadrate e conserva attualmente due torri: una molto più alta rispetto al complesso e un'altra più piccola a sud.

 

 

Alla torre più alta si accede dalla corte quadrata in sassi e mattoni che rivela tutta la bellezza austera dell'epoca patrizia unita alla semplicità delle comunità agricole, inoltre il complesso comprende anche un basamento scarpato e una decorazione di mattoni a dentello sulle pareti esterne e sulle torri.

I diversi interventi sulla sua struttura gli hanno conferito un aspetto asimmetrico. Esiste anche un piccolo oratorio con raffinati stucchi e a sud e ad est del fortilizio si trova un verde giardino.
 

Fonti:

www.mondimedievali.net/Castelli

icastelli.it

 
-

ISTITUZIONI STORICHE

-

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE    (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da:

 

I Castelli di Pavia e dintorni

 

CASTELLO di BRESSANA frazione Argine                             Tratto da:  vedi sotto
 

Pavia e dintorni - Castelli